4

Musica d’insieme

E’ aperto a tutti, allievi interni ed esterni; ragazzi e adulti che si vogliano mettere in gioco; musicisti all’inizio del proprio percorso formativo, musicisti esperti che vogliano approfondire aspetti tecnici e stilistici.
Il laboratorio si svolge con cadenza settimanale da ottobre a giugno.

Musica d’insieme è un’attività estremamente gratificante e di fondamentale importanza per la formazione di qualsiasi strumentista o cantante.

Il programma viene strutturato dal docente in base alla conformazione del gruppo: strumenti a disposizione, età, conoscenza della tecnica strumentale.

Durante il percorso vengono approfonditi diversi aspetti della musica d’insieme: dal ruolo ritmico e solistico del singolo strumento, all’apprendimento della tecnica dell’ascolto (come imparare cioè ad ascoltare il proprio strumento in relazione agli altri senza sovrapposizioni e valorizzando l’armonia dei brani); dall’analisi della partitura per la realizzazione di un brano ben strutturato, all’ascolto di brani originali in differenti versioni per conoscerne lo stile e provare a riprodurlo (o a distaccarsene).